Principi attivi:
ARGILLA BIANCA (CAOLINO)
Dalla proprietà assorbente e purificante. Il caolino è un'argilla naturale che si presenta nella forma di una polvere bianca impalpabile, tipo farina. È il tipo di argilla derivata dalla decomposizione di rocce granitiche e scientificamente viene chiamata caolinite. Il Caolino come molte argille contiene alluminio, potassio, calcio, sodio, magnesio e in quantità minori anche i minerali come ferro, mercurio, piombo, rame, argento, oro e stagno. È una delle argille più indicate per esfoliare dolcemente l'epidermide e svolgere azione assorbente e drenante del sebo. Già lavata dai ruscelli e dalle acque piovane, viene poi ulteriormente purificata da sofisticati procedimenti tecnologici. Addizionata a creme o a ingredienti nutritivi, non si limita a svolgere un ruolo "assorbente" nei confronti del sebo, ma stimola anche l'attività dei fibroblasti, le cellule del derma deputate alla formazione di collagene ed elastina e svolge azione antinfiammatoria.
ARGILLA ROSSA
Azione energizzante.
OLIO ESSENZIALE DI MENTA
L'essenza è fluida, limpida, da incolore a giallo chiaro il cui componente fondamentale è il mentolo. La menta presenta uno spiccato potere anestetico, che risulta importante in caso di prurito o piccole escoriazioni. Svolge attività rinfrescante e deodorante, proprietà importante per attenuare lo sgradevole odore del sebo ossidato.
OLIO ESSENZIALE DI MELISSA
L'essenza è un liquido limpido, da inoclore a giallo chiaro. Ha un profumo fresco e citrato, con una nota fiorita. Contiene soprattutto citrale, linalolo, nerolo, terpineolo e citronellolo. Svolge proprietà astringenti, purificanti ed antinfiammatorie, è perciò adatta in associazione ad altre essenze appropriate per detergere e tonificare, correggere gli eccessi di sebo e combattere le infiammazioni.
OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO DOLCE
Esercita azione astringente, igienizzante e purificante.
ACIDO GLICOLICO
È un alfa-idrossiacido, noto per la sua azione esfoliante; interviene chimicamente sul rinnovamento dello strato cellulare superficiale, con una efficace azione di peeling.